20:34 20:3420:34
 

Si terrà il prossimo 25 Aprile a Satriano di Lucania la seconda edizione della Sagra dell’Asparago selvatico dell’Appennino Lucano organizzata dalla rivista Al Parco in collaborazione con l’associazione Orti del Melandro e il comune di Tito, con il patrocinio del Dipartimento all’Agricoltura della Regione Basilicata.
Appuntamento alle 9:30 presso il ristorante la Botte dove, lasciate le auto, si procederà alla ricerca degli asparagi selvatici durante un’escursione didattica con illustrazione e descrizione tecnico scientifica della specie spontanea nei suoi aspetti botanici e biologici a cura del dott. Felice Lapertosa.
La giornata è completamente dedicata al prezioso germoglio che abbonda sulle colline lucane.
Al rientro dall’escursione, alle 13:00 circa, si consumerà un pasto completo presso il ristorante La Botte. Il menu prevede un antipasto con salumi e frittata d’asparagi, come primo tagliatelle con asparagi, il secondo è una scaloppina di vitello con crema di asparagi, contorno patate fritte e insalata verde, frutta di stagione, bibite e caffè. Per i vegetariani c’è un menu dedicato.
Dopo mangiato, in esclusiva, intorno alle 16:00 si potrà visitare il sito archeologico di Satrianum e fare una foto ricordo sul terrazzo della Torre Normanna. Il posto è da raggiungere in auto a due chilometri dal ristorante, segue breve camminata fino alla cima.
Consigli: per le escursioni indossare scarpe da trekking, pantaloni lunghi, t-shirt a manica lunga, cappellino. Portare acqua e t-shirt di ricambio.
Evento green: la Sagra dell’Asparago Selvatico è un evento green di Al Parco. La decisione di fare una sagra in un ristorante è dettata dalla necessità di boicottare le stoviglie monouso e di contenere lo spreco di cibo. Sono stati piantati alberi a Matera per compensare la CO2 e per sostenere la candidatura della città dei Sassi a capitale europea della Cultura nel 2019. Verranno utilizzati esclusivamente prodotti di stagione e a chilometro zero.

Numero posti limitati. Prenotazione obbligatoria entro il 22 Aprile. Info e prenotazioni: 392 343 0184 – 327 772 2142 – 328 699 1733 – 0975383443 (ristorante).

asparagi_selvatici_torre_sullo_sfondo_web