Tutto ebbe inizio nel 2006. L’amministrazione Comunale del tempo promosse un inizio di dialogo con la città di Copertino terra del frate Giuseppe famoso con l’appellativo “Il santo dei voli”.
L’occasione venne offerta dalla inaugurazione di un busto in piazza San Giacomo del Cardinale Brancati. A Lauria si recò l’allora assessore alla Cultura della città salentina.
Appena qualche settimana prima, una folta delegazioni di cittadini di Lauria si era recata a Roma per visitare la Basilica dei Santi Apostoli a cui si legò molto il cardinale lauriota. Significativa fu la presenza del Vescovo diocesano Francesco Nolè, dei parroci don Franco Alagia e don Francesco Sirufo. Di rilievo furono anche le presenze di Vito De Filippo presidente della Giunta regionale e dell’europarlamentare Gianni Pittella. Da quel primo contato, come un fiume carsico continuarono i legami, che ebbero un altro momento significativo nel 2012 quando in un convegno su san Giuseppe da Copertino fu invitato il vescovo Nolè, il parroco don Franco Alagia ed alcun membri dell’associazione Magna Grecia. Seguì un gemellaggio scolastico che portò quasi cento alunni della scuola elementare cardinale Brancati a Copertino. In quella occasione una piazza di Copertino venne intitolata al frate lauriota alla presenza dei sindaci di Lauria e di Copertino Mitidieri e Rosafio. La visita venne “restituita” con un’analoga cerimonia che portò alla inaugurazione a Lauria di un momento al santo dei voli (alle due iniziative ha partecipato il cardinale Giovanni Battista Re). Tanti furono i bambini di Copertino che visitarono Lauria e la valle del Noce. Nel prossimi futuro si prevedono ulteriori iniziative di gemellaggio. Un “segno” del legame tra le due città troverà spazio nella corte di Palazzo Marangoni.
L’inaugurazione del monumento di San Giuseppe da Copertino a Lauria
Prima parte – la partenza
Seconda parte – le interviste ad Enzo Alagia e Franca Iannuzzi
Terza parte – l’arrivo a Lecce
Quarta parte – l’arrivo a Copertino
Quinta parte – le interviste a Ornella Castellano e Renato Mazzotta
Sesta parte – la manifestazione nella scuola “Giovanni Falcone”
Settima parte – l’incontro ufficiale in Municipio
Ottava parte – l’intitolazione della piazza
Nona parte – le interviste a Padre Ermes Torres e a don Franco Alagia
Decima parte – la Santa Messa officiata dal Cardinale Re e da padre Giuseppe Rolli
Undicesima parte – il finale della celebrazione con il Coro polifonico Perfetta Letizia